Brunitura.net - cos'è la brunitura a temperatura ambiente "Brunitura a freddo"

La Brunitura è un procedimento semplice e sicuro che avviene per immersione in soluzioni chimiche a temperatura ambiente. La caratteristica esclusiva del processo di Brunitura sta nel fatto che le dimensioni dei  pezzi non vengono alterate. Qualunque produttore di pezzi di precisione che necessitano di una finitura decorativa è un potenziale Cliente.


BluLab Info


Le nostre macchine sono tutte dotate di un impianto elettrico a norme completo di timers con conteggio alla rovescia, luci di segnalazione di colore diverso a seconda del bagno che vengono comandate dai timers quando il tempo di immersione finisce.

.


Le vasche con termostatazione, ricircolo e filtrazione sono collegate all'impianto con un connettore IP67 facilmente rimovibile per estrarre la vasca in caso di pulizia. Sul fondo della vasca è presente un rubinetto a sfera in acciaio inox con un raccordo rapido per poter svuotare la vasca senza doverla estrarre. A seconda dell'aggresività dei componenti, utilizziamo tipi diversi di pompe ricircolo e di termostatazione, mentre i cestelli sono sempre in acciaio Inox AISI 316. Anche le vasche possono essere in polipropilene o in acciaio Inox.


Le nostre strutture sono realizzate con profilati in alluminio di ottima qualità è montate su ruote, se impianti Tipo small, due delle quali con freno, per poter spostare e riporre l'apparecchiatura quando non usata. Il BluLab può essere costruito in versione a due piani, con il piano inferiore estraibile, per ridurre l'ingombro, dove sono presenti una o tre vasche di lavaggio, oppure in versione ad un piano con tutte le vasche in linea.

Info Brunitura

La brunitura superficiale ha uno spessore da 0,2 a 3 µm e ha uno scopo  prevalentemente decorativo ed anche protettivo. Poiché non determina variazioni dimensionali e conferisce una brunitura uniforme su filetti, fori ciechi, ecc., anche quando i componenti sono ammassati in un cestello, il processo Blackfast è ideale per particolari di piccole dimensioni. Prima dell'immersione nella soluzione di brunitura, è necessaria una fase di sgrassaggio e, all'occorrenza, di disossidazione dei pezzi. La protezione dalla corrosione è ottenuta nel bagno finale in olio idrorepellente.

l prodotti utilizzati Blackfast non sono classificati come  pericolosi per il trasporto, secondo le norme IMCO.   Essi rientrano nella categoria dei prodotti "nocivi per ingestione e non sono né più né meno nocivi dei normali detergenti per uso domestico. Raramente è necessario smaltire le soluzioni chimiche in quanto, quando perdono di efficacia,  è sufficiente rabboccare con il prodotto concentrato.

Nel caso di smaltimento,    occorre rivolgersi ad aziende autorizzate, secondo le normative locali. Il processo di Brunitura con i prodotti Blackfast è ampiamente  utilizzato in paesi con legislazioni ambientali particolarmente rigide, tra cui Scandinavia, Germania, Giappone e U.S.A.

Brevi istruzioni di utilizzo

1^ fase: Prodotto 716 Sgrassaggio.
- diluizione 50%
- tempo 15/20 minuti

2^ fase: Risciacquo in acqua.
- tempo 1 minuto

3^ fase: Prodotto 551 Condizionamento.
- diluizione 10% (90% acqua)
- tempo 1/2 minuti

4^ fase: Risciacquo in acqua.
- tempo 1 minuto

5^ fase: Prodotto 181 Brunitura.
- diluizione 25% (75% acqua)
- tempo 5/50 secondi (dipende dalla tipologia del prodotto

6^ fase: Risciacquo in acqua.
- tempo 1 minuto

7^ fase: Prodotto 925 Disidratazione.
- diluizione 20% (80% acqua)
- tempo 5/10 minuti